La psicoeducazione digitale, ci scommetto qualsiasi cosa, sarà il più diffuso ed efficace intervento terapeutico digitale dei prossimi anni. Perché sostengo questo? Procediamo con ordine ed iniziamo a discutere alcuni punti generali sulla psicoeducazione "tradizionale", quella attuata da terapeuti umani. La psicoeducazione: tutti ne parlano, tutti la elogiano, in molti … [Leggi di più...] infoLa Psicoeducazione Digitale, la compagna perfetta di ogni progetto terapeutico
Perché sono sempre Triste?
Perché sono sempre triste? Questa domanda è davvero molto frequente tra le persone, viene spesso confidata ad amici o famigliari, e non viene formulata solo di chi poi chiede effettivamente aiuto ad uno psichiatra o ad uno psicologo. In realtà è anche molto frequente che le persone si lamentino frequentemente di oscillare da momenti di accettabile serenità verso momenti … [Leggi di più...] infoPerché sono sempre Triste?
LEMBOREXANT (“Dayvigo”), un nuovo farmaco per l’insonnia
Il Lemborexant (none commerciale DAYVIGO) è un farmaco antagonista del recettore duale dell'orexina (OXR) che mostra un antagonismo competitivo reversibile a OXR1 e OXR2 (con maggiore affinità per OXR2) che è stato identificato e sviluppato da Eisai Inc. per il trattamento di pazienti adulti con insonnia. In questo blog ho già trattato più volte il tema dell'insonnia e dei … [Leggi di più...] infoLEMBOREXANT (“Dayvigo”), un nuovo farmaco per l’insonnia
Un Ecosistema Digitale per la Salute Mentale: Telepsichiatria, Comunicazione Digitale e Terapie Digitali
Quando si parla di Salute Mentale Digitale bisogna necessariamente riferirsi ad un ecosistema digitale che coordini tra di loro vari strumenti di diagnosi, cura ed intervento sulla popolazione. In questo video viene ipotizzato un modello digitale di processo che permetta di integrare tra loro la telepsichiatria, la comunicazione digitale della salute e le terapie … [Leggi di più...] infoUn Ecosistema Digitale per la Salute Mentale: Telepsichiatria, Comunicazione Digitale e Terapie Digitali
Il Disturbo di Depersonalizzazione e Derealizzazione
Il Disturbo di Depersonalizzazione e Derealizzazione è una psicopatologia più frequente di quanto non si immagini e riguarda l'1,2% della popolazione. Utilizzo il termine "Depersonalizzazione e Derealizzazione" anche se sarebbe più corretto definirlo "Disturbo di Depersonalizzazione e/o Derealizzazione" in quanto queste due condizioni di alterazione dello stato mentale … [Leggi di più...] infoIl Disturbo di Depersonalizzazione e Derealizzazione




